Il contesto

Il territorio in cui opera la scuola ha un tessuto economico e sociale vario e dinamico, con una notevole propensione all’imprenditorialità. Tuttavia, negli ultimi anni, la crisi ha investito tutti i settori economici con notevoli ricadute sul piano sociale ed educativo. Attualmente la popolazione scolastica è molto eterogenea comprendendo famiglie di diversa estrazione sociale oltre che stranieri provenienti da Paesi europei ed extraeuropei fortemente integrati nella comunità. La maggior parte degli alunni è supportata dalle famiglie nello studio e nelle attività extrascolastiche di natura ludico ricreativa per le quali nutrono particolari propensioni. I genitori partecipano alle varie iniziative di Istituto e territoriali e fanno in modo che i propri figli, in linea con le direttive interne della scuola, conducano stili di vita appropriati. La presenza, infine, di studenti con cittadinanza non italiana ha creato nel corso degli anni una buona cultura dell’inclusione. La scuola aderisce ad un numero consistente di iniziative previste dal Comune per l’inclusione degli alunni diversabili e degli alunni in condizione di disagio sociale e familiare. Le parrocchie della città diventano partner preziosi per lo svolgimento delle attività di approfondimento culturale previste dal piano dell’offerta formativa dell’istituto.